Poliambulatorio Specialistico

R.S.A.

Villa Chiara è anche una Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) con un alto livello di assistenza sanitaria (medica, infermieristica e riabilitativa) integrato ad un alto livello di assistenza tutelare ed alberghiera.


La struttura si trova in una zona ben collegata mediante numerose linee di trasporto pubblico, ciò evita ogni forma di isolamento e di difficoltà di incontro con le famiglie e di allontanamento dall’ambito sociale di appartenenza, fattore questo di grande importanza per una struttura di R.S.A.

I nostri infermieri, terapisti occupazionali, fisioterapisti e operatori socio-sanitari sono a completa disposizione del paziente per fornire un servizio completo e familiare. Villa Chiara infatti attua un’organizzazione dei servizi che tutela l’assistenza sanitaria attuando anche un Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) per ogni Ospite-Ricoverato, integrandosi con l’assistenza sociale, con la solidarietà del volontariato e le cure familiari.

Fornisce ospitalità, prestazioni sanitarie assistenziali di recupero funzionale e di inserimento sociale nonché di prevenzione dell’aggravamento del danno funzionale per patologie croniche nei confronti di persone non autosufficienti, non assistibili a domicilio e che non necessitano di ricovero in strutture di tipo ospedaliero o in centri di riabilitazione.

Per il Ricovero

Il ricovero in R.S.A. avviene tramite una lista di attesa gestita dalla ASL.
La A.S.L. con la propria Unità Valutativa assegnerà ad ogni singolo Ospite-Ricoverato il livello di appartenenza, determinato dalla gravità della patologia. Le spese sanitarie sono a carico della A.S.L., mentre ogni Ospite-Ricoverato dovrà versare alla struttura, per la parte alberghiera, una retta giornaliera stabilita dal proprio Comune di residenza con intervento anche di quest’ultimo in base al proprio reddito certificato ISEE.